Balestrate, 13 giugno 2007
La cerimonia commemorativa tenutasi mercoledì 13 giugno a Balestrate in memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Giuseppe Bommarito ha rappresentato per il paese il primo esempio di testimonianza diretta di affetto e ricordo per tutti coloro che lo avevano conosciuto.
Nel pomeriggio la messa è stata celebrata da padre Gaglio, il quale, già parroco della chiesa di Santa Teresa a Monreale, negli anni ‘80 diede la Prima Comunione a Salvatore ed Enzo Bommarito, figli di Giuseppe Bommarito.
Alle ore 20.00 è partita la fiaccolata per le vie del paese con la sentita partecipazione di numerose persone.
Il corteo ha quindi raggiunto la stele intitolata a Giuseppe Bommarito e le candele dei partecipanti hanno illuminato quell’angolo di giardino, quella stele che vuol rappresentare più di un semplice ricordo e desideriamo possa diventare un faro che mantenga sempre viva e vigile la coscienza civica di noi tutti.
Sono quindi intervenute la Dott.ssa Francesca Bommarito e l’Onorevole Rita Borsellino.
Francesca Bommarito con semplici parole di amore, di dolore, di speranza ed anche di denuncia, ha fatto conoscere Giuseppe Bommarito a quei giovani di Balestrate che le avevano chiesto parlare di suo fratello.
“Noi siamo in quattro, voi in sette, da domani saremo undici fratelli e sorelle” sono le parole conclusive dell’ Onorevole Rita Borsellino che rappresentano una nuova testimonianza di come dal un dolore immenso per la perdita di un familiare, possano nascere nuove esperienze di unione e di speranza.