13 giugno 2013

Giovedì 13 giugno è ricorso il 30° anniversario dell’omicidio del Capitano Mario D’ALEO, dell’Appuntato Giuseppe BOMMARITO e del Carabiniere Pietro MORICI, barbaramente assassinati per mano della mafia.

La giornata, che prevedeva lo svolgimento di alcuni eventi commemorativi con la partecipazione di numerose autorità civili e militari, ha preso l’avvio, alle ore 09.30, a Palermo in via Cristofaro Scobar, luogo dell’agguato, con la resa degli onori ai Carabinieri vittime della mafia e la deposizione di una corona d’alloro sulla targa marmorea che li ricorda.

Di seguito, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Castrenze di Monreale, l’Arcivescovo Monsignor PENNISI ha officiato la Santa Messa e, alle successive ore 11.30, presso il locale Comando di Polizia Municipale, già sede della Compagnia Carabinieri, è stata scoperta una lapide commemorativa. Alle ore 12.00, nella sala consiliare di quel Comune, si è svolta una cerimonia durante la quale il Sindaco ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria ai tre Caduti e al Capitano Basile, vittime che, nel corso della stessa mattinata, presso la “Sala della Memoria” della Caserma “Carlo Alberto DALLA CHIESA” sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, sono state ricordate con la scopertura di una targa commemorativa.

Nel pomeriggio, a Balestrate, è stato commemorato l’eccidio con un corteo che, alle ore 17.15, partendo da Piazza Rettore Evola è giunto alla stele allocata in memoria di Giuseppe , ove è stata deposta una corona d’alloro.
In occasione dell’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Balestrate, il Prof. Nando DALLA CHIESA per l’Associazione Libera e il Dott. Giuseppe TODARO per l’Associazione Libero Futuro.

A seguire, si è svolta la premiazione dei lavori svolti dalle Scuole di Balestrate per il concorso indetto dalla Famiglia Bommarito.
Alle 21.00 si è tenuto lo spettacolo teatrale Una barca sul bagnasciuga (ricordo di Giuseppe Bommarito) scritto dall’attore GIULIO CAVALLI.

UNA BARCA SUL BAGNASCIUGA DI GIULIO CAVALLI

TESTIMONIANZA DI NANDO DALLA CHIESA