Balestrate, 4 settembre 2024, un pomeriggio di memoria e impegno civile. Ieri, i campisti di…
Nell’anno 2003 l’Amministrazone comunale di Balestrate interpretando la volontà della Comunità volle onorare la memoria di Giuseppe Bommarito, appuntanto dei Carabinieri, caduto per mano dlela mafia il 13 giugno 1983, dedicandogli oltre all’intitolazione di una via, lo spazio pubblico della villetta di via Madonna del Ponte con la collocazione di un monumento.
A questo scopo, il Vice Sindaco del tempo M.llo Cosimo Affatigato, incaricò l’Ufficio Tecnico Comunale, nella persona dell’Arch. Patrizia Pellecchia, per l’individuazione di un simbolo per il monumento commemorativo.
Il simbolo scelto fu la roccia a testimonianza della forza, resistenza e stabilità dell’arma dei Carabinieri, a cui l’appuntato Bommarito, nella sua breve vita, diede lustro dedicandosi con grande impegno.
Dopo un’accurata selezione, venne individuata la roccia calcareache, grazie al contributo dell’impresa edile locale di Milazzo Stefano, fu posta sul basamento eseguito dalla stessa ditta nella villetta.
In occasione dell’anniversario, a venti anni dalla morte dell’appuntato Bommarito, il giugno 13 giugno 2003, il Sindaco e l’Amministrazione comunale tutta, con una cerimonia alla presenza dei familiari dell’appuntato, dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e un plotone della stessa Arma, inaugurò il monumento su cui venne posta la targa ove si legge:
ALL’APPUNTATO DEI CARABINIERI
GIUSEPPE BOMMARITO
MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE
UCCISO DALLA MAFIA IL 13-06-1983
IN MEMORIA
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
13 GIUGNO 2003