Skip to content
The murals
das Wandgemälde

Il murales dal titolo: “ Il Sacrificio: se c’è solidarietà c’è Speranza”, sito in via Giuseppe Bommarito, vicino all’entrata dell’Istituto Comprensivo “Rettore  F. Evola”, è stato ideato da Francesca Bommarito, sorella di Giuseppe, e realizzato dall’artista milanese Mattia Muglia  il 12 giugno del 2012.

Il murales vuole ricordare, soprattutto agli studenti, quanto accaduto il 13 Giugno 1983 alle 20.40 circa, in via Scobar a Palermo, quando mani mafiose armate e colluse, si abbatterono come un tornado su tre giovani Carabinieri, sparando furiosamente con pistole e fucile, uccidendoli:

il capitano Mario D’aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici che prestavano servizio presso la Compagnia Carabinieri di Monreale.

Cadono i loro berretti, il sangue scorre copioso… se mani pietose   raccolgono quel sangue, impedendo che si disperda, allora non cade invano.

Il sangue versato diventa vita, nascono fiori da cui nascono bambini, giovani, che dignitosamente e festosamente si incamminano verso la scuola…. luogo dove, attraverso l’aiuto dei loro insegnanti e l’esercizio della Memoria, potranno contribuire a sconfiggere la mafia e le organizzazioni criminali, “che temono più la Scuola della giustizia”- Antonino Caponnetto.

Gesualdo Bufalino diceva che la mafia , se un giorno sarà sconfitta, sarà debellata da un esercito di maestri elementari

E successivamente Giovanni Falcone aggiunse : “La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche fine…”  ma soltanto attraverso un cambiamento culturale.

Torna su