Skip to content

L’Associazione Giuseppe Bommarito ha promosso nel 2014 la rappresentazione di uno spettacolo teatrale intitolato “Maffia” realizzato da un gruppo di Ragazzi del Liceo “Arimondi” di Savigliano (Cuneo ) Regista Giuseppe Porcu. Lo spettacolo è stato realizzato in Piazza “Rettore F. Evola” a Balestrate.

REGISTA ROBERTO PORCU:
Sono morti per noi ed abbiamo un grosso debito verso di loro. Questo debito dobbiamo pagarlo gioiosamente, continuando la loro opera, rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne, anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro, facendo il nostro dovere. La lotta alla mafia deve essere un movimento culturale e morale che coinvolga tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

Il titolo è stato scelto dai ragazzi per due motivi:
1) nei più antichi documeti in cui appare il termine, spessissimo è scritto con due ff
2) a voler indicare l’ignoranza degli affiliati, che per condizioni socio economiche erano spesso privi di una cultura anche elementare e quindi soggetti ad errori d’ortografia, nella locandina infatti (realizzata da una delle allieve), una delle F del termine MAFFIA risulta segnato di rosso, come fosse corretto dalla maestra.”

 

Torna su