Progetto A: “Memoria e legalità”
La prima fase del progetto proposto ha inizio con un incontro sulla strage di Via Scobar, per fare memoria delle tre vittime e di tutti coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa.
La testimonianza, tra ricerca di verità e ricostruzione storica, viene fatta dai familiari dell’appuntato G.Bommarito, arricchita dalla presenza di Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri che parleranno di legalità e della importanza di agire comportamenti corretti. La loroì presenza ha anche la funzione di creare un ponte tra i ragazzi e l’Arma dei Carabinieri.
In una fase successiva, laddove è possibile, si potranno concordare visite degli studenti presso le sedi dell’Arma dei Carabinieri del territorio, ai luoghi di Memoria, partecipazione alla commemorazione il 13 giugno in via Scobar, a Balestrate e ad altri eventi.
Gli incontri possono svolgersi sia in presenza sia online.
Progetto B – “Dalla conoscenza del territorio a una socialità consapevole/multidimensionale”
Per l’anno scolastico 2022-2023, l ’Associazione propone alle scuole di affrontare il tema: “Dalla conoscenza del territorio alla socialit.”à multiculturale Se, come gli studi di psicologia ambientale suggeriscono, l’attaccamento al luogo in cui si abita può influenzare il modo di essere, concorrere a definire l’identità, l ’autostima e influenzare il comportamento agito, diventa imprescindibile la conoscenza di questo “Luogo ”che può diventare per la persona rappresentativo di chi è (o si sente di essere).
Tra il soggetto e i luoghi che si abitano si può creare un legame affettivo, un attaccamento che, se positivo, può contribuire a sviluppare la sicurezza e l .autostima’ ’Lattaccamento sicuro al luogo in cui si vive può aiutare e dare sicurezza quando, per motivi di studio di lavoro, ci si deve spostare altrove, allontanandosi anche dagli affetti familiari.