14 Dicembre 2024, Rescaldina (MI)
Rescaldina – Il Presidio territoriale di Libera, in collaborazione con La Tela, organizza nella mattinata di sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, presso l’osteria sociale La Tela di Rescaldina, via Saronnese 31: presentazione del libro “Albicocche e sangue” di e con Francesca Bommarito.
Francesca Bommarito è nata in Sicilia e vive a Milano, dove si è a lungo dedicata dapprima all’insegnamento e, successivamente, alla professione di psichiatra e psicoterapeuta, sia in strutture pubbliche che private.
Dal 2008 collabora attivamente con il mondo della scuola nell’ambito dell’Educazione alla legalità, a partire dalla memoria della strage di via Scobar a Palermo (13 giugno 1983) in cui furono
uccisi dalla mafia tre carabinieri della compagnia di Monreale, il capitano Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere scelto Pietro Morici.
Con questo libro Francesca Bommarito, sorella di Giuseppe, contribuisce non solo a rendere onore alle vittime di quel vile agguato ma anche a inquadrarlo in un preciso disegno strategico della mafia corleonese e dei suoi vertici di allora.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Lorenzo Frigerio, giornalista e referente di Libera Lombardia. Sarà presente Pietro Francesco Laghezza, maggiore della Compagnia dell’arma dei Carabinieri di Legnano.