Balestrate- 27 ottobre 2007
Inaugurazione Caserma Carabbinieri Giuseppe Bommarito
Presenti le Istituzioni e una folla di gente commossa
Balestrate, è il giorno della memoria
Se la grandezza di un uomo si potesse misurare solamente dal numero di autorità che lo commemorano, Bommarito sarebbe un eroe anche senza conoscere il suo passato. Ma la memoria dell’appuntato ucciso 24 anni fa in un attentato mafioso, continuerà a vivere nella stazione dei carabinieri di Balestrate non soltanto per il coraggio che il balestratese mostrò nel compiere il proprio dovere, ma nell’esempio che egli deve rappresentare soprattutto per le nuove generazioni.
A ribadirlo sono stato oggi un po’ tutti, nel corso della cerimonia per l’inaugurazione della nuova caserma, dal sindaco di Balestrate, Tonino Palazzolo, presente con l’amministrazione comunale al completo, ai più alti gradi dell’Arma, il Generale di Divisione, Arturo Esposito, Comandante della Regione Carabinieri Sicilia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo Colonnello, Teo Luzi, il Comandante del Reparto Territoriale di Monreale, Pietro Salsano.
E poi il Prefetto di Palermo, Giosuè Marino, il questore Giuseppe Caruso, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, il gonfalone della Provincia, rappresentata dall’assessore provinciale Gino D’Anna, balestratese, l’Arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina.
E c’era anche Girolama Galante, vedova dell’appuntato Bommarito, madrina dell’evento, che ha tenuto ascoltato commossa le parole di quanti, 24 anni dopo, hanno elogiato e innalzato all’eternità la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la causa più alta della nostra vita, la difesa della Giustizia.
Emozionante quando la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia ha suonato l’inno nazionale
e i bambini delle scuole elementari e medie di Balestrate, di cui erano presenti i dirigenti scolastici Mariella Lo Piccolo e Salvatore Liberato, hanno intonato l’inno nazionale.
“Chi passerà di lì si ricorderà del coraggio di Bommarito” ha detto il sindaco di Balestrate, Tonino Palazzolo. Quindi, il primo cittadino ha donato alla Stazione Carabinieri la Bandiera Nazionale ed Europea. “La morte dell’appuntato contribuirà alla definitiva sconfitta del fenomeno mafioso” ha aggiunto il comandante generale Arturo Esposito.
Tratto da balestratesi.it