Memoria Itinerante – 2015

PROGETTO MEMORIA ITINERANTE

Scuole:
Scuola media di Balestrate,
Istituto “Caruso” di Alcamo,
Scuola superiore “Mattarella – Dolci” Castellammare

Soggetti coinvolti:
Arma dei Carabinieri,
Comune di Balestrate,
PIF (Piefrancesco Diliberto)

Data: 23 maggio 2015
Luogo di svolgimento:Balestrate (PA)

Riepilogo esecutivo
Scopo
Far conoscere sia agli studenti che agli adulti le persone a cui il Comune
di Balestrate ,negli anni, ha intitolato delle vie,per commemorare il loro sacrificio.
Obiettivi
Far comprendere ai ragazzi che hanno aderito al progetto il senso di fare Memoria.
Soluzione
Fare ricostruire la storia dei Soggetti di cui si vuole fare Memoria agli studenti
con modalità adeguate all’età dei ragazzi,in modo,comunque che fosse riproducibile .
Programma

Il progetto denominato “Memoria Itinerante” consisteva nella realizzazione di cartelli in cui sono stati descritti i profili e i percorsi di vita delle 11 Vittime di mafia a cui sono state intitolate alcune vie di Balestrate, a cura della Scuola media di Balestrate e la realizzazione di una mappa topografica interattiva multimediale realizzata dagli studenti balestratesi frequentanti l’Istituto Statale Tecnico,Economico e Tecnologico “G. Caruso” di Alcamo, nella quale sono state messe in risalto le suddette vie.

Il 23 Maggio 2015 alle ore 9:00 il corteo è partito da via Giuseppe Bommarito e dopo una sosta di presentazione, è proseguito per le vie: Calogero Zucchetto, Pier Santi Mattarella, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rosario Livatino, Ninni Cassara, Pio La Torre, Portella della Ginestra, Mario Francese e Largo Peppino Impastato – ultima sosta, dove la Banda musicale di Balestrate ha eseguito L’Inno Nazionale di Mameli ed il Silenzio.

Al corteo hanno partecipato gli Studenti e gli Insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Balestrate, gli studenti dell’Istituto Statale Tecnico, Economico e Tecnologico “G. Caruso” di Alcamo, I.I.S.S. “Danilo Dolci” di Partinico, I.S. “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo; autorità civili e militari e la cittadinanza.

Durante ogni sosta è stato mostrato un cartello dedicato alla vita della Vittima di mafia a cui è stata dedicata la Via, creato ad hoc dai ragazzi della scuola media di Balestrate, e illustrato da studenti delle scuole secondarie di Alcamo e Castellammare del Golfo; a cura dell’Amministrazione Comunale di Balestrate, è stata apposta una targhetta con la dicitura: “Vittima di mafia”.

Alle ore 17:00 presso l’aula consiliare di Balestrate sono stati esposti gli elaborati realizzati dagli alunni della scuola media ed è stato presentato il lavoro svolto dagli studenti dell’I.T.E.T. “G. Caruso” di Alcamo.
Ha fatto seguito una tavola rotonda dal titolo: “La Famiglia e la Scuola nell’Educazione alla Legalità” con la partecipazione di Pierfrancesco Di Liberto (in arte PIF), della Dott.ssa Lo Piccolo Mariella, e della Dott.ssa Rossella Caleca.

vedi progetto completo MEMORIA ITINERANTE

Lascia un commento